Privacy Policy
Informativa sulla privacy
Gentile cliente/utente, la
Scuola Professionale d’Arte Muraria Srl Impresa Sociale, nel rispetto di quanto
previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati
personali e ss. mod. e integrazioni) nonché in conformità al D.lgs 196/2003 e
ss. mod., ti informa in ordine al trattamento dei dati personali forniti. Con
"informativa” o "politica” o "privacy” o "norme” parliamo di questa informativa
sulla privacy che descrive quali dati personali che ti riguardano raccogliamo,
per quale motivo li raccogliamo e in che modo puoi visualizzarli, aggiornarli o
eliminarli. Quando diciamo "dati” o "informazioni” ci riferiamo a "informazioni
personali”.
Titolare del trattamento dei
dati raccolti è la Scuola Professionale d’Arte Muraria Srl Impresa Sociale con
sede in Via Luigi Cagnola 17, 20154, Milano.
Che tipo di dati personali raccogliamo quando visiti
il nostro sito?
Questi sono, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, i dati che ti chiediamo per la preiscrizione
ad uno dei nostri corsi:
- nome e cognome
- indirizzo, email
- data di nascita
- sesso
- residenza
- codice fiscale
- cittadinanza
- numero di telefono
- titolo di studio
Quali dati personali raccogliamo?
Il nostro sito è ospitato presso terzi e si trova in
Italia. Il nostro server raccoglie in modo automatico alcune informazioni come
il tuo indirizzo IP al momento della navigazione, le informazioni e le pagine
richieste, la versione del tuo browser (cioè il programma che utilizzi per
navigare) e del tuo sistema operativo. Inoltre viene registrata anche la data e
l’ora delle varie richieste alle nostre pagine e l’origine della tua richiesta
(la pagina o il link da cui sei giunto sul nostro sito).
Il nostro fornitore di
servizio conserva questi dati per motivi di sicurezza della infrastruttura, per
controllare che non ci siano accessi non autorizzati e per prevenire attacchi e
altre attività sospette. A meno che non ci siano danni segnalati o potenziali
problemi non useremo e non daremo il consenso all’utilizzo di questi dati al
nostro fornitore.
Raccogliamo informazioni
anche attraverso i "cookies”, ma di questo parleremo dopo in dettaglio.
Per la gestione dei servizi
di newsletter ci appoggia a SendBlaster, pertanto, ti invitiamo a consultare la
pagina dedicata alla privacy da esso predisposta al seguente link: http://www.sendblaster.com/it/norme-sulla-privacy-regolamento-ue-2016-79-gdpr.
Quando ci contatti?
Quando ci fornisci
informazioni attraverso il modulo di contatto del sito o quando ci mandi una
email, acconsenti al trattamento dei dati personali che ci fornisci in accordo
a questa informativa. Se ci invii nome, cognome, contatto telefonico e
indirizzo email, questi dati vengono memorizzati insieme al tuo messaggio. Se
alleghi o invii il tuo curriculum vitae od altri documenti utili alla
registrazione e partecipazione alle nostre attività (corsi, seminari, eventi
ecc.), noi lo conserveremo nel rispetto di questa policy.
Se ci contatti
telefonicamente salveremo le informazioni che ci comunichi, ma non effettueremo
registrazioni della chiamata.
Se ci contatti con la posta
tradizionale, conserveremo le informazioni che ci hai trasmesso.
Quali dati personali raccogliamo quando interagisci
con il nostro sito?
Per effettuare talune
operazioni sul nostro sito (per esempio preiscrizioni e accesso ad area
riservate), dovrai registrarti e quindi inviarci alcune informazioni che ti
riguardano.
Per la semplice registrazione
alla newsletter è sufficiente inserire il tuo indirizzo email.
Se vuoi effettuare una
preiscrizione saranno necessari altri dati quali nome, cognome, codice fiscale,
titolo di studio, cittadinanza, recapiti telefonici e l’indirizzo (via, numero
civico, CAP, città, provincia e nazione).
Se non ci fornisci queste
informazioni non potrai effettuare la pre-iscrizione ai nostri corsi e
usufruire dei servizi della Scuola Professionale d’Arte Muraria.
Come e perché utilizziamo le tue informazioni?
Potremmo utilizzare le tue
informazioni personali con la finalità di registrare l'utente ed erogare il
servizio, nonché per adempiere agli obblighi di legge e, se hai prestato il
consenso per finalità pubblicitarie, a titolo esemplificativo per:
a. Il funzionamento del sito, come ad
esempio per identificarti quando effettui l’accesso, per effettuare le preiscrizioni
o per risolvere le contestazioni
b. Aggiornarti riguardo modifiche al sito e
ai servizi o per notificarti problemi o aggiornamenti di sicurezza
c. Fornirti informazioni che ci hai
richiesto, fornirti il supporto o, se ci hai dato il consenso, inviarti
informazioni promozionali su nostri prodotti e servizi che potrebbero
interessarti
d. Eseguire analisi tecniche sul sito per
migliorarne efficienza e qualità dei servizi
e. Monitorare le attività sul sito per
identificare potenziali attività fraudolente e assicurare che le azioni siano
in accordo con i termini di utilizzo del sito
f. Gestire la nostra operatività legale e
operazionale
g. Fornire i servizi amministrativi.
Le tue informazioni non sono
fornite ad altri soggetti terzi se non per usufruire dei servizi necessari o di
supporto alla nostra attività. Tra questi servizi ci sono:
· Gestore telefonico (IT)
· Servizi di posta elettronica (IT)
· Servizi di mailing list (IT)
· Assistenza informatica (IT)
· Sviluppo web (IT)
· Fornitura di hosting (IT)
Le informazioni saranno
condivise solo se strettamente necessarie.
Potremmo essere costretti a
condividere per motivi legali informazioni che ti riguardano. Questo accade:
· Se sospettiamo che un utilizzo
fraudolento o crimine sia stato commesso e siamo costretti a contattare le
forze dell’ordine
· Se dobbiamo far valere i nostri
diritti per violazione dei diritti d’autore, per mancati pagamenti o per
inadempimento degli obblighi contrattuali
· Per risolvere controversie con voi o
con terze parti
· Per adempiere gli obblighi di legge.
Dove e come conserviamo le tue informazioni?
Le tue informazioni personali
sono memorizzate al sicuro sui nostri server o su quelli dei nostri fornitori
di servizio (hosting) e occasionalmente in copie di sicurezza custodite in
luoghi protetti. L’accesso ai tuoi dati personali è ristretto al solo personale
autorizzato e solo per i motivi precedentemente spiegati. Adottiamo misure di
accesso autenticato e se possibile criptiamo i tuoi dati.
I documenti cartacei con le
tue informazioni sono conservate in luoghi con accesso ristretto e sono
accessibili solo al personale autorizzato al trattamento ai fini della fornitura
del servizio.
Per quanto tempo conserviamo le tue informazioni?
Conserviamo le tue
informazioni solo per il tempo necessario a fornirti i servizi o per adempiere
gli obblighi di legge, tenendo conto dei seguenti criteri:
· Lo scopo e l’utilizzo dell’informazione
ora e nel futuro
· Gli eventuali obblighi di conservare
le registrazioni
· I potenziali rischi nella
conservazione dei dati personali
· La difficoltà di mantenere i dati
aggiornati
· La base legale per conservare i tuoi
dati (per esempio, ci hai dato il consenso?)
· La natura del nostro rapporto e ogni
altra circostanza
Cookies, cosa sono?
I cookies sono piccoli file
di testo utilizzati dal browser per memorizzare informazioni su di te a vari
scopi.
Noi li utilizziamo allo scopo
di migliorare la tua esperienza di navigazione (per esempio per memorizzare la
tua password di accesso) o per compiere analisi sull’utilizzo. Per saperne di
più visita il sito http://www.scuolamuraria.it/it/cookie-policye leggi la nostra politica sui cookie.
E i diritti dei minori?
Se sei un minore puoi
navigare il nostro sito, ma per registrati è necessaria la supervisione di un
genitore o di un tutore che resta comunque responsabile per l’utilizzo del
sito.
E ora parliamo dei tuoi diritti
Tenendo presenti le dovute
limitazioni, ecco l’elenco dei tuoi diritti che puoi esercitare inviando una
email a privacy@scuolamuraria.it:
· Puoi richiedere l’accesso alle tue
informazioni e alle informazioni relative al trattamento dei tuoi dati
· Puoi richiedere la correzione o la
cancellazione dei tuoi dati
· Puoi richiedere la limitazione
all’utilizzo dei tuoi dati
· Puoi richiedere di ricevere i dati che
ci hai forniti in una modalità comunemente usata per la comunicazione tra le
macchine (un file CSV per esempio)
· Puoi negare il consenso al trattamento
dei dati per determinati scopi
· Puoi ritirare il consenso all’utilizzo
dei tuoi dati, raccolti per finalità diverse da quelle scaturenti da obblighi
di legge, in qualsiasi momento anche se in precedenza ci avevi fornito il
consenso senza comunque intaccare la nostra precedente autorizzazione.
Informazioni che rendi pubbliche o fornisci ad altri
Non siamo responsabili se
fornisci informazioni a terzi, per esempio condividendo un link tramite un
social network o contattando un altro utente. Prima di condividere informazioni
controlla la loro politica della privacy come gestiscono i dati.
Aggiornamento della policy
Di tanto in tanto potremmo
dover aggiornare la nostra policy per adeguarci ai cambiamenti di legge o per
informare delle modifiche alle nostre modalità di trattamento. Per questo
motivo tornare a leggere questo documento aggiornato è tua responsabilità.
Come ci puoi contattare?
Puoi contattarci inviando una
email a privacy@scuolamuraria.it oppure con la posta tradizionale all’indirizzo
Scuola Professionale d’Arte Muraria Srl Impresa Sociale, via Luigi Cagnola, 17,
20154, Milano.
Se non dovessi essere
soddisfatto dalle nostre risposte e se ritieni ci siano problemi nel
trattamento, puoi contattare il Garante della privacy.
Grazie per la pazienza!
Ti ringraziamo per averci
seguiti fino alla fine, perché questo sia il miglior modo per capire come le
tue informazioni personali siano utilizzate e come trattarle al meglio.