Privacy Policy

Informativa sulla privacy

 

Gentile cliente/utente, la Scuola Professionale d’Arte Muraria Srl Impresa Sociale, nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali e ss. mod. e integrazioni) nonché in conformità al D.lgs 196/2003 e ss. mod., ti informa in ordine al trattamento dei dati personali forniti. Con "informativa” o "politica” o "privacy” o "norme” parliamo di questa informativa sulla privacy che descrive quali dati personali che ti riguardano raccogliamo, per quale motivo li raccogliamo e in che modo puoi visualizzarli, aggiornarli o eliminarli. Quando diciamo "dati” o "informazioni” ci riferiamo a "informazioni personali”.

Titolare del trattamento dei dati raccolti è la Scuola Professionale d’Arte Muraria Srl Impresa Sociale con sede in Via Luigi Cagnola 17, 20154, Milano.

 

Che tipo di dati personali raccogliamo quando visiti il nostro sito?

Questi sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i dati che ti chiediamo per la preiscrizione ad uno dei nostri corsi:

- nome e cognome

- indirizzo, email

- data di nascita

- sesso

- residenza

- codice fiscale

- cittadinanza

- numero di telefono

- titolo di studio

Quali dati personali raccogliamo?

 Il nostro sito è ospitato presso terzi e si trova in Italia. Il nostro server raccoglie in modo automatico alcune informazioni come il tuo indirizzo IP al momento della navigazione, le informazioni e le pagine richieste, la versione del tuo browser (cioè il programma che utilizzi per navigare) e del tuo sistema operativo. Inoltre viene registrata anche la data e l’ora delle varie richieste alle nostre pagine e l’origine della tua richiesta (la pagina o il link da cui sei giunto sul nostro sito).

Il nostro fornitore di servizio conserva questi dati per motivi di sicurezza della infrastruttura, per controllare che non ci siano accessi non autorizzati e per prevenire attacchi e altre attività sospette. A meno che non ci siano danni segnalati o potenziali problemi non useremo e non daremo il consenso all’utilizzo di questi dati al nostro fornitore.

Raccogliamo informazioni anche attraverso i "cookies”, ma di questo parleremo dopo in dettaglio.

Per la gestione dei servizi di newsletter ci appoggia a SendBlaster, pertanto, ti invitiamo a consultare la pagina dedicata alla privacy da esso predisposta al seguente link: http://www.sendblaster.com/it/norme-sulla-privacy-regolamento-ue-2016-79-gdpr.

Quando ci contatti?

Quando ci fornisci informazioni attraverso il modulo di contatto del sito o quando ci mandi una email, acconsenti al trattamento dei dati personali che ci fornisci in accordo a questa informativa. Se ci invii nome, cognome, contatto telefonico e indirizzo email, questi dati vengono memorizzati insieme al tuo messaggio. Se alleghi o invii il tuo curriculum vitae od altri documenti utili alla registrazione e partecipazione alle nostre attività (corsi, seminari, eventi ecc.), noi lo conserveremo nel rispetto di questa policy.

Se ci contatti telefonicamente salveremo le informazioni che ci comunichi, ma non effettueremo registrazioni della chiamata.

Se ci contatti con la posta tradizionale, conserveremo le informazioni che ci hai trasmesso.

Quali dati personali raccogliamo quando interagisci con il nostro sito?

Per effettuare talune operazioni sul nostro sito (per esempio preiscrizioni e accesso ad area riservate), dovrai registrarti e quindi inviarci alcune informazioni che ti riguardano.

Per la semplice registrazione alla newsletter è sufficiente inserire il tuo indirizzo email.

Se vuoi effettuare una preiscrizione saranno necessari altri dati quali nome, cognome, codice fiscale, titolo di studio, cittadinanza, recapiti telefonici e l’indirizzo (via, numero civico, CAP, città, provincia e nazione).

Se non ci fornisci queste informazioni non potrai effettuare la pre-iscrizione ai nostri corsi e usufruire dei servizi della Scuola Professionale d’Arte Muraria.

Come e perché utilizziamo le tue informazioni?

Potremmo utilizzare le tue informazioni personali con la finalità di registrare l'utente ed erogare il servizio, nonché per adempiere agli obblighi di legge e, se hai prestato il consenso per finalità pubblicitarie, a titolo esemplificativo per:

a.       Il funzionamento del sito, come ad esempio per identificarti quando effettui l’accesso, per effettuare le preiscrizioni o per risolvere le contestazioni

b.      Aggiornarti riguardo modifiche al sito e ai servizi o per notificarti problemi o aggiornamenti di sicurezza

c.       Fornirti informazioni che ci hai richiesto, fornirti il supporto o, se ci hai dato il consenso, inviarti informazioni promozionali su nostri prodotti e servizi che potrebbero interessarti

d.      Eseguire analisi tecniche sul sito per migliorarne efficienza e qualità dei servizi

e.      Monitorare le attività sul sito per identificare potenziali attività fraudolente e assicurare che le azioni siano in accordo con i termini di utilizzo del sito

f.        Gestire la nostra operatività legale e operazionale

g.       Fornire i servizi amministrativi.

 

Le tue informazioni non sono fornite ad altri soggetti terzi se non per usufruire dei servizi necessari o di supporto alla nostra attività. Tra questi servizi ci sono:

·         Gestore telefonico (IT)

·         Servizi di posta elettronica (IT)

·         Servizi di mailing list (IT)

·         Assistenza informatica (IT)

·         Sviluppo web (IT)

·         Fornitura di hosting (IT)

Le informazioni saranno condivise solo se strettamente necessarie.

 

Potremmo essere costretti a condividere per motivi legali informazioni che ti riguardano. Questo accade:

·         Se sospettiamo che un utilizzo fraudolento o crimine sia stato commesso e siamo costretti a contattare le forze dell’ordine

·         Se dobbiamo far valere i nostri diritti per violazione dei diritti d’autore, per mancati pagamenti o per inadempimento degli obblighi contrattuali

·         Per risolvere controversie con voi o con terze parti

·         Per adempiere gli obblighi di legge.

Dove e come conserviamo le tue informazioni?

Le tue informazioni personali sono memorizzate al sicuro sui nostri server o su quelli dei nostri fornitori di servizio (hosting) e occasionalmente in copie di sicurezza custodite in luoghi protetti. L’accesso ai tuoi dati personali è ristretto al solo personale autorizzato e solo per i motivi precedentemente spiegati. Adottiamo misure di accesso autenticato e se possibile criptiamo i tuoi dati.

I documenti cartacei con le tue informazioni sono conservate in luoghi con accesso ristretto e sono accessibili solo al personale autorizzato al trattamento ai fini della fornitura del servizio.

Per quanto tempo conserviamo le tue informazioni?

Conserviamo le tue informazioni solo per il tempo necessario a fornirti i servizi o per adempiere gli obblighi di legge, tenendo conto dei seguenti criteri:

·         Lo scopo e l’utilizzo dell’informazione ora e nel futuro

·         Gli eventuali obblighi di conservare le registrazioni

·         I potenziali rischi nella conservazione dei dati personali

·         La difficoltà di mantenere i dati aggiornati

·         La base legale per conservare i tuoi dati (per esempio, ci hai dato il consenso?)            

·         La natura del nostro rapporto e ogni altra circostanza

Cookies, cosa sono?

I cookies sono piccoli file di testo utilizzati dal browser per memorizzare informazioni su di te a vari scopi.

Noi li utilizziamo allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione (per esempio per memorizzare la tua password di accesso) o per compiere analisi sull’utilizzo. Per saperne di più visita il sito http://www.scuolamuraria.it/it/cookie-policye leggi la nostra politica sui cookie.

E i diritti dei minori?

Se sei un minore puoi navigare il nostro sito, ma per registrati è necessaria la supervisione di un genitore o di un tutore che resta comunque responsabile per l’utilizzo del sito.

E ora parliamo dei tuoi diritti

Tenendo presenti le dovute limitazioni, ecco l’elenco dei tuoi diritti che puoi esercitare inviando una email a privacy@scuolamuraria.it:

·         Puoi richiedere l’accesso alle tue informazioni e alle informazioni relative al trattamento dei tuoi dati

·         Puoi richiedere la correzione o la cancellazione dei tuoi dati

·         Puoi richiedere la limitazione all’utilizzo dei tuoi dati

·         Puoi richiedere di ricevere i dati che ci hai forniti in una modalità comunemente usata per la comunicazione tra le macchine (un file CSV per esempio)

·         Puoi negare il consenso al trattamento dei dati per determinati scopi

·         Puoi ritirare il consenso all’utilizzo dei tuoi dati, raccolti per finalità diverse da quelle scaturenti da obblighi di legge, in qualsiasi momento anche se in precedenza ci avevi fornito il consenso senza comunque intaccare la nostra precedente autorizzazione.

Informazioni che rendi pubbliche o fornisci ad altri

Non siamo responsabili se fornisci informazioni a terzi, per esempio condividendo un link tramite un social network o contattando un altro utente. Prima di condividere informazioni controlla la loro politica della privacy come gestiscono i dati.

Aggiornamento della policy

Di tanto in tanto potremmo dover aggiornare la nostra policy per adeguarci ai cambiamenti di legge o per informare delle modifiche alle nostre modalità di trattamento. Per questo motivo tornare a leggere questo documento aggiornato è tua responsabilità.

Come ci puoi contattare?

Puoi contattarci inviando una email a privacy@scuolamuraria.it oppure con la posta tradizionale all’indirizzo Scuola Professionale d’Arte Muraria Srl Impresa Sociale, via Luigi Cagnola, 17, 20154, Milano.

 

Se non dovessi essere soddisfatto dalle nostre risposte e se ritieni ci siano problemi nel trattamento, puoi contattare il Garante della privacy.

 

 

Grazie per la pazienza!

Ti ringraziamo per averci seguiti fino alla fine, perché questo sia il miglior modo per capire come le tue informazioni personali siano utilizzate e come trattarle al meglio.

 

  • Richiedi Informazioni