SERVIZI AL LAVORO

SERVIZI AL LAVORO

La SCUOLA PROFESSIONALE D’ARTE MURARIA  oltre ad essere ente accreditato Regione Lombardia alla Formazione ed Istruzione è anche iscritta nell’Elenco degli Enti Accreditati  per i SERVIZI AL LAVORO  offrendo un percorso mirato che ha come obiettivo il reinserimento al mondo del lavoro per disoccupati e/o inoccupati, il tutto in forma GRATUITA attraverso bandi/fondi finanziati.

Numerosi e concreti sono i servizi dedicati alla persona: accoglienza, informazione, orientamento, formazione e riqualificazione professionale, nonché accompagnamento al lavoro in percorsi di tirocinio, stage, inserimento lavorativo o supporto all'autoimprenditorialità...


Attualmente i bandi/fondi disponibili sono:


- Dote Unica Lavoro Fase IIIdecreto n.19516 del 21.12.2018(linka Dote Unica Lavoro Fase III);
- Garanzia Giovani Fase IIdecreto n. 19738 del 24/12/2018 (linka Garanzia Giovani Regione Lombardia)

Per informazioni: tel. 02342390 

segreteria@scuolamuraria.it



CERTIFICAZIONE COMPETENZE

Che cos’è?

La certificazione delle competenze in ambito non formale e informale certifica con attestato regionale le competenze che il cittadino ha acquisito in un contesto non formativo.

Regione Lombardia ha attivato la certificazione di competenze anche in ambito non formale e informale allo scopo di certificare con l’attestato regionale competenze che il cittadino ha acquisito in un contesto non formativo.

Rientrano nell’ambito dell’apprendimento non formale e informale l’attività lavorativa, il servizio civile, il volontariato, il tempo libero ecc.

Come funziona?

Il processo di certificazione delle competenze in ambito non formale e informale può essere attivato esclusivamente da enti accreditati per i servizi al lavoro e si articola in cinque fasi:

·         Presentazione della domanda da parte di un cittadino a un Ente accreditato per i servizi al lavoro

·         Valutazione della domanda e coerenza con la competenza da certificare

·         Costruzione del portfolio delle evidenze (ossia le prove che dimostrano l’effettivo possesso delle competenze)

·         Valutazione della documentazione e verifica, eventualmente anche con specifiche prove, alla presenza di un assessor nominato dall’ente (è possibile che l’assessor richieda eventuale integrazione della documentazione)

·         Rilascio della certificazione

I requisiti necessari sono esplicitati nel decreto sull’accreditamento DDUO 9749 del 31 ottobre 2012. Il modello di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali è applicabile alle competenze previste nel Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP), con esclusione di quelle concernenti figure regolamentate e/o abilitanti.

Cosa fare?

Se sei interessato, informati presso le nostre sedi di Lissone e di Milano per conoscere quali competenze la Scuola Professionale d’Arte Muraria srl I.S. può certificare.

Per conoscere le informazioni generali relative al nostro Servizio di Assistenza puoi inviare una mail a servizilavorolissone@scuolamuraria.itoppure chiama i nostri numeri 02.342390 (sede di Milano), 039.5972570 (sede di Lissone).

In questa pagina puoi trovare la modulistica per richiedere la certificazione e il modello di CV necessario.

  • Richiedi Informazioni