SERVIZI AL LAVORO

SERVIZI AL LAVORO

La SCUOLA PROFESSIONALE D’ARTE MURARIA  oltre ad essere ente accreditato Regione Lombardia alla Formazione ed Istruzione è anche iscritta nell’Elenco degli Enti Accreditati  per i SERVIZI AL LAVORO  offrendo un percorso mirato che ha come obiettivo il reinserimento al mondo del lavoro per disoccupati e/o inoccupati, il tutto in forma ASSOLUTAMENTE GRATUITA

L’attività  viene svolta  attraverso un percorso  detto  Dote Unica Lavoro (forma di finanziamento regionale per percorsi formativi e servizi al lavoro) e possono accedervi coloro che hanno i seguenti requisiti:

 

1.    siano residenti o domiciliati in Lombardia

2.    si trovino in uno dei seguenti stati di:

3.    disoccupazione non percettore di indennità;

4.    disoccupazione percettore di indennità, in mobilità, indennità di disoccupazione o altre;

5.    occupazione sospesa per cassa integrazione ordinaria o straordinaria, riduzione ore lavorative con contratti di solidarietà (solo in aziende ubicate in Lombardia)

 

 

La SCUOLA MURARIA attraverso la propria attività di formazione ed orientamento, si pone come un concreto strumento per entrare o per ricollocarsi nel mondo del Lavoro.


Per informazioni: tel. 02342390 

segreteria@scuolamuraria.it



CERTIFICAZIONE COMPETENZE

Che cos’è?

La certificazione delle competenze in ambito non formale e informale certifica con attestato regionale le competenze che il cittadino ha acquisito in un contesto non formativo.

Regione Lombardia ha attivato la certificazione di competenze anche in ambito non formale e informale allo scopo di certificare con l’attestato regionale competenze che il cittadino ha acquisito in un contesto non formativo.

Rientrano nell’ambito dell’apprendimento non formale e informale l’attività lavorativa, il servizio civile, il volontariato, il tempo libero ecc.

Come funziona?

Il processo di certificazione delle competenze in ambito non formale e informale può essere attivato esclusivamente da enti accreditati per i servizi al lavoro e si articola in cinque fasi:

·         Presentazione della domanda da parte di un cittadino a un Ente accreditato per i servizi al lavoro

·         Valutazione della domanda e coerenza con la competenza da certificare

·         Costruzione del portfolio delle evidenze (ossia le prove che dimostrano l’effettivo possesso delle competenze)

·         Valutazione della documentazione e verifica, eventualmente anche con specifiche prove, alla presenza di un assessor nominato dall’ente (è possibile che l’assessor richieda eventuale integrazione della documentazione)

·         Rilascio della certificazione

I requisiti necessari sono esplicitati nel decreto sull’accreditamento DDUO 9749 del 31 ottobre 2012. Il modello di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali è applicabile alle competenze previste nel Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP), con esclusione di quelle concernenti figure regolamentate e/o abilitanti.

Cosa fare?

Se sei interessato, informati presso le nostre sedi di Lissone e di Milano per conoscere quali competenze la Scuola Professionale d’Arte Muraria srl I.S. può certificare.

Per conoscere le informazioni generali relative al nostro Servizio di Assistenza puoi inviare una mail a servizilavorolissone@scuolamuraria.itoppure chiama i nostri numeri 02.342390 (sede di Milano), 039.5972570 (sede di Lissone).

In questa pagina puoi trovare la modulistica per richiedere la certificazione e il modello di CV necessario.

  • Richiedi Informazioni