IFTS COMUNICAZIONE IPERMEDIALE 4.0 DELL’INDUSTRIA CULTURA, ARTE E SPETTACOLO

Codice del corso

Codice:

ifts0220

Data di inizio del corso

Data di inizio del corso:

Lunedì 26 Ottobre 2020

Costo del corso

Costo del corso:

GRATUITO

Durata del corso

Durata del corso:

600 ore (1000 ore (600 di lezione e 400 di stage))

Attestato di frequenza

Certificato di specializzazione tecnica superiore *

Orari del corso

Orari:

lunedì al venerdì dalle 15 alle 19

Stato Iscrizioni

Stato Iscrizioni:

ISCRIZIONI CHIUSE

Docente del corso

Docente/i:

--

*partecipazione minima 75 % delle ore

Previsti Crediti Formativi: Da valutare in sede di iscrizione

Descrizione del corso:

La figura del Tecnico Superiorein "Tecniche di produzione multimediale" applicata ai settori dell'Industria Arte, Cultura e Spettacolo, sarà in grado di progettare e gestire azioni di comunicazione integrata e di marketing strategico nel settore delle arti, della cultura e dello spettacolo, attraverso l'utilizzo appropriato degli strumenti ipermediali (social media, web, laser scanner, modelli 3D, tour virtuali, droni etc.).
Il profilo in uscita si potrà quindi occupare di comunicazione ipermediale all'interno di imprese del settore delle arti, della cultura e dello spettacolo e sarà in grado di valorizzare i beni culturali, le arti performative ed la cultura del territorio lombardo per poterli promuovere e commercializzare attraverso le principali regole del marketing applicate ai social media e alle tecnologie innovative digitali.

Percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo, se approvato.



Obiettivi del corso:

Il Corso ha coinvolto nella progettazione, nella docenza e nell'attivazione degli stages Aziende ed Enti del settore per sviluppare una nuova figura professionale in possesso di competenze spendibili nel mondo del lavoro, essendo in grado di:- organizzare, - pianificare, - promuovere,- valorizzare l’Industria della cultura e del territorio. Il Corso si prefigge di fornire una solida base comune di conoscenze teorico-critiche e metodologiche nell'ambito delle tecnologie innovative digitali di comunicazione ipermediale (audiovisiva, multimediale e interattiva) per la fruizione e valorizzazione delle arti performative (cinema, teatro, musica, televisione) e dei beni culturali. Attraverso strategie digitali ICT innovative (metodologie integrate con l’utilizzo di laser scanner per la realizzazione di modelli 3D, immagini virtuali, uso di immagini catturate con droni, comunicazione attraverso i social network). Il Progetto intende sviluppare e rafforzare le competenze, già acquisite, approfondendo le aree specialistiche per traghettare le giovani e i giovani nel mondo del lavoro, delle accademie e delle università.

Contenuto della didattica e finalità del corso:

PROGRAMMA MODULI

·Le Industrie culturali 4.0

·Fondamenti di Marketing e strategie nella comunicazione

·Mercato dell’arte e dello spettacolo

·Storia dell’Arte e della Grafica, dello Spettacolo

·Allestimenti museali

·scenografie teatrali

·Progettazione ipermediale: linguaggi e tecnologie

·Elaborazione digitale dell’immagine

·Copywriting e Storytelling

·Audio e Video

·Web Design

·Photo Digital

·Inglese tecnico

·Fundraising culturale

Destinatari del corso:

A CHI SI RIVOLGE:

Il corso è rivolto a giovani fino a 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia fortemente motivati a mettere in pratica le competenze acquisite in aziende operanti in differenti settori.

È richiesto:

- diploma di istruzione secondaria superiore

- attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP

- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

- diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP integrato da una certificazione IFTS

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Scuola Professionale d’Arte Muraria srl I.S.

via Luigi Cagnola, 17 a Milano 20154

tel. 02 34 23 90 – 391 10 83 186

mail: segreteria@scuolamuraria.it


Partner:

PROGRAMMA

·Le Industrie culturali 4.0

·Fondamenti di Marketing e strategie nella comunicazione

·Mercato dell’arte e dello spettacolo

·Storia dell’Arte e della Grafica, dello Spettacolo

·Allestimenti museali

·scenografie teatrali

·Progettazione ipermediale: linguaggi e tecnologie

·Elaborazione digitale dell’immagine

·Copywriting e Storytelling

·Audio e Video

·Web Design

·Photo Digital

·Inglese tecnico

·Fundraising culturale