OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE - IeFP

Codice del corso

Codice:

A215

Data di inizio del corso

Data di inizio del corso:

Lunedì 11 Settembre 2023

Costo del corso

Costo del corso:

GRATUITO

Durata del corso

Durata del corso:

995 ore (ANNUALI - TRIENNALE PER LA QUALIFICA)

Attestato di frequenza

QUALIFICA *

Orari del corso

Orari:

Dal lunedì al venerdì con alcuni rientri pomeridiani

Stato Iscrizioni

Stato Iscrizioni:

Aperto

Categorie di riferimento

Finanziato per queste categorie:

14-21 NON ANCORA COMPIUTI

Docente del corso

Docente/i:

--

*partecipazione minima 75 % delle ore

Previsti Crediti Formativi: SI

Destinatari del corso:

Il percorso OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE è un percorso di Qualifica Professionale Triennale gratuito destinato agli adolescenti e giovani tra i 14 e i 18 anni.

Nel caso in cui le richieste di iscrizione fossero eccedenti rispetto alla capacità di accoglienza della Scuola, verranno adottati i seguenti criteri di ammissione:

  1. Viene data precedenza agli allievi che, nell’anno scolastico in corso, stanno frequentando la classe terza di Istruzione Secondaria di Primo grado
  2. Viene data precedenza agli allievi che hanno partecipato agli incontri di orientamento presso la nostra sede (o on line).
  3. Ordine cronologico di arrivo delle domande di iscrizione.

Come previsto dalla normativa regionale, in ogni corso saranno riservati un massimo di 5 posti per gli allievi disabili (Legge 104/1992), la cui disabilità sia compatibile con le caratteristiche del percorso formativo e in particolare dei Laboratori Tecnico-Professionali.

La mancanza delle attitudini o requisiti di idoneità comporta la non accettazione della richiesta, che sarà comunicata alla famiglia in fase successiva al colloquio.

Ai sensi delle vigenti disposizioni normative, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine compilando il modulo il genitore dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza di tali disposizioni, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che è necessario indicare nella domanda una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui non ci fosse disponibilità di posti per il prossimo anno scolastico.

La segreteria della Scuola (sede di Milano) garantisce un supporto alle famiglie per tutto il periodo delle iscrizioni. Il servizio è gratuito e disponibile su appuntamento.

OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE

Il percorso, proposto nasce per rispondere alle esigenze formative ed occupazionali delle aziende del settore.
Si tratta di un percorso triennale gratuito di qualifica professionale.
L’operatore grafico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La formazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e ipermediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione ipermediale.


Il nostro indirizzo è di operatore grafico ipermediale.



FREQUENZA: da SETTEMBRE a GIUGNO secondo il calendario scolastico

COSTI: Il corso non comporta nessun costo di iscrizione poiché è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lombardia

DURATA: 3 anni Qualifica Professionale con possibilità di quarto anno per ottenere il Diploma Tecnico Grafico Multimedia.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: 
  • nel 1^ anno ogni alunno svolgerà 150 ore di alternanza scuola lavoro protetta.
  • nel 2^ e 3^ anno, ogni allievo svolgerà uno stage in azienda di circa 40-50% del monte ore annuo.

ISCRIZIONI: Le iscrizioni vanno effettuate sul sito www.istruzione.it. Segui le istruzioni per le iscrizioni cliccando qui.

APPRENDISTATO: è offerta la possibilità di QUALIFICARSI LAVORANDO presso le aziende con contratto di apprendistato. Gli apprendisti si formeranno sia azienda seguiti da un tutor aziendale che presso il centro di formazione.

  • Sei interessato al corso? Chiedi Informazioni

    A215 - OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE - IeFP