La nostra Tradizione

La Scuola Professionale d’Arte Muraria fonda le sue radici nel lontano 1888, con l’obiettivo primario di formare personale professionalmente qualificato nel settore dell’edilizia; viene  premiata all’Esposizione Nazionale d’Architettura di Torino del 1890.

La nostra Tradizione

Alle Esposizioni Riunite di Milano del 1891conseguì come massima onorificenza "il Diploma d’Onore” e l’Assegnazione della Medaglia d’Argento del Ministero, ”come riconoscimento dell’impegno e della professionalità impiegati nello svolgimento dell’attività di formazione”.

Passata attraverso le due Guerre, a seguito della ripresa economica, negli anni ’90, la Scuola trasforma nuovamente il proprio volto: aggiorna il programma dei corsi in ragione delle diverse figure professionali, si dedica per tradizione alla formazione di specialisti nell’Arte del costruire, che apprendono l’insieme di cognizioni teoriche e pratiche, in bilico tra tecnica e abilità innate o acquisite.

L’elevata specializzazione fa aumentare il divario tra i protagonisti che operano nell’edilizia, da una parte tecnici e professionisti, dall’altra le maestranze: la Scuola si pone come strumento per raggiungere quell’armonia indispensabile al conseguimento degli obiettivi comuni.

Dal 2001 la Scuola Professionale d’Arte Muraria, si proietta nel nuovo millennio, centinaia di allievi sono stati formati nelle sue aule e nel suo "cantiere-scuola”, l’entusiasmo che ha visto nascere la "Muraria” è più che mai vivo e vitale. La collaborazione con importanti aziende del settore, che supportano in questi anni la Scuola, con seminari presso la sede, e visite guidate negli stabilimenti di produzione, arricchisce l’offerta formativa erogata.

La nostra Tradizione

 "Arte del costruire” diventa un concetto aperto, in cui tutte le possibili definizioni dell'arte architettonica confluiscono: l’organizzazione dello spazio, sia interno che esterno, si fa portavoce di un rinnovamento culturale e sociale.

Nella convinzione che la "forza” debba fondarsi sia sulla corretta trasmissione delle informazioni ai giovani, sia sul reclutamento di maestranze capaci di fornire ai committenti soluzioni eseguite secondo la regola, in grado di riscoprire antichi mestieri, utilizzando nuove conoscenze, propone percorsi per un sapere che comprenda tutte le fasi di studio, di progetto e di  esecuzione dell’opera.

La Scuola Muraria è dedicata anche alla formazione nel settore della conservazione e del restauro dei Beni architettonici e collabora strettamente col mondo della ricerca, dell'impresa e dell'istruzione universitaria. Promuove e progetta corsi di formazione, specializzazione e aggiornamento professionale collocabili tra le eccellenze del settore.

Ha particolari competenze nel risanamento, nel recupero funzionale nel restauro degli edifici storici; risponde a coloro che debbano approfondire argomenti inerenti alle nuove tecnologie a fronte della continua richiesta di aggiornamento.

 

  • Richiedi Informazioni

    Scrivi i caratteri dell'immagine