Codice Etico

CODICE ETICO

 

1. PRINCIPI GENERALI


1.1. Premessa

SCUOLA PROFESSIONALE D'ARTE MURARIA s.r.l. Impresa Sociale (o in forma abbreviata SPAM s.r.l. Impresa Sociale), si è dotata di un modello organizzativo atto a prevenire i rischi di commissione dei reati previsti dal D. Lgs 231/2001 e successive modifiche e a limitarne eventuali impatti nel caso in cui venissero compiuti atti illeciti eludendo fraudolentemente lo stesso. Il presente Codice Etico è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato Scuola Professionale di Arte Muraria.


 

1.2. Finalità del Codice Etico

Il Codice Etico definisce i principi etici rilevanti e le norme comportamentali ai fini della prevenzione dei reati ex D. Lgs. 231/2001 e contiene, nello specifico, l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità nei confronti dei "portatori d’interesse": dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, utenti pubblici e privati e, più in generale, nei confronti del contesto sociale ed economico di riferimento.



 1.3. Destinatari del Codice Etico

Le norme del presente Codice Etico sono vincolanti e si applicano a tutti i dipendenti di SPAM s.r.l. Impresa Sociale nonché a collaboratori e consulenti esterni che operano in nome e/o per conto dell’azienda.In nessuna circostanza la pretesa di agire nel perseguimento di un interesse o di un vantaggio per la SPAM s.r.l. Impresa Sociale può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con quelli enunciati nel presente documento.


 

1.4. Valore contrattuale del Codice Etico

L’osservanza delle norme del Codice Etico, deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti di SPAM s.r.l. Impresa Sociale ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all'art. 2104 e seguenti del Codice Civile. La violazione delle norme del presente Codice Etico lede il rapporto di fiducia instaurato con SPAM s.r.l. Impresa Sociale e sarà sanzionata in modo proporzionato alla gravità dell’infrazione commessa, in conformità con quanto previsto dal sistema disciplinare definito dal Modello Organizzativo, di cui il Codice Etico è parte integrante; fermo restando per i lavoratori dipendenti, il rispetto delle procedure dei CCNL applicati e dello Statuto dei Lavoratori (legge 300/1970).

Le violazioni commesse da soggetti terzi saranno sanzionate secondo i criteri previsti nelle specifiche clausole (risolutive espresse e/o applicative di penali) introdotte nei contratti con i terzi, affinché questi operino nel rispetto del presente Codice Etico.


 

1.5. Impegno per l’applicazione, la diffusione, l’aggiornamento del Codice Etico

Il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i soggetti destinatari individuati. In particolare, SPAM s.r.l. Impresa Sociale garantisce, attraverso le competenti funzioni interne la massima diffusione del Codice Etico presso i propri dipendenti, con una diffusione dello stesso, al fine di agevolare la comprensione dei principi ispiratori. SPAM s.r.l. Impresa Sociale si assicura che tutti i destinatari e i portatori d’interesse siano pienamente edotti del Codice Etico e di tutti i suoi successivi aggiornamenti, consentendo agli stessi destinatari di accedere ad ogni approfondimento e delucidazione.

SPAM s.r.l. Impresa Sociale rende pienamente fruibile il Codice, ricorrendo ad ogni modalità utile ad assicurarne la più ampia visibilità e pubblicità, ad esempio ricorrendo a comunicazioni via e-mail, alla sua pubblicazione su sito internet, alla sua affissione in bacheca, alla citazione del Codice nelle clausole dei contratti di assunzione del personale e dei vari consulenti aziendali. SPAM s.r.l. Impresa Sociale è altresì impegnata ad adeguare i contenuti del Codice Etico all'evoluzione normativa, svolgere le opportune verifiche in presenza di notizie di violazioni delle norme adottate e applicare le sanzioni previste in caso di accertata violazione delle stesse.


 

1.6. Obbligo degli amministratori, dipendenti e collaboratori di SPAM s.r.l. Impresa Sociale

Agli amministratori, ai dipendenti e ai collaboratori di SPAM s.r.l. Impresa Sociale è richiesta la conoscenza dei principi e dei contenuti del presente Codice Etico e le norme di riferimento che regolano l’attività svolta della propria funzione derivanti dalla Legge o da procedure interne e regolamenti interni. Le suddette figure, nello specifico, hanno l’obbligo di: 

- astenersi da comportamenti contrari a tali norme, principi e regolamenti; 

- rivolgersi ai propri referenti e all’Organismo di Vigilanza per chiedere chiarimenti in merito alla loro applicazione; 

- riferire all’Organismo di Vigilanza, con tempestività, possibili casi o richieste di violazione del Codice Etico; 

- collaborare, se richiesto, nella verifica di eventuali violazioni; 

- informare adeguatamente ogni terza parte circa l’esistenza del Codice Etico e gli impegni ed obblighi imposti dallo stesso ai soggetti esterni.


 

1.7. Attuazione e controllo

L’Organismo di Vigilanza (OdV), istituito ai sensi dell’art. 6 D.Lgs.231/2001, ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Modello di organizzazione e controllo ex D.Lgs.231/2001, ivi compreso il Codice Etico, curandone l’aggiornamento. A tal fine, l’Organismo, predispone ed effettua iniziative di formazione differenziate secondo il ruolo e le responsabilità.


 

1.8. Principi etici di riferimento

- CORTESIA E RISPETTO

- Le relazioni con i CLIENTI e gli interlocutori sono improntate a criteri di gentilezza e di cortesia.


- TRASPARENZA e COMUNICAZIONE 

- Nei rapporti con i clienti, SPAM s.r.l. Impresa Sociale pone particolare attenzione a favorire la chiarezza e la comprensibilità della comunicazione, garantendo, tra l’altro l’identificabilità e la disponibilità del proprio personale addetto.

 

- PARTECIPAZIONE 

- Ogni cliente potrà, in qualsiasi momento, verificare o sospendere l’utilizzo dei propri dati. Potrà avanzare proposte, richieste, suggerimenti e inoltrare reclami.

 

- EFFICIENZA

SPAM s.r.l. Impresa Sociale si pone come obiettivo il graduale e continuo miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle attività formative offerte.

 

- CONTINUITÀ

SPAM s.r.l. Impresa Sociale pone tra i propri obiettivi la continuità del rapporto con il cliente, con verifiche periodiche dei risultati, con incontri aperti che potranno essere informativi, formativi, di indagine, ecc., anche a seconda delle esigenze del cliente stesso.

 

- LEGALITÀ

SPAM s.r.l. Impresa Sociale si impegna a rispettare tutte le norme, le leggi, le direttive ed i regolamenti nazionali ed internazionali e tutte le prassi generalmente riconosciute, inoltre ispira le proprie decisioni ed i propri comportamenti alla cura dell’interesse pubblico affidatogli.


- RESPONSABILITÀ VERSO LA COLLETTIVITÀ

SPAM s.r.l. Impresa Sociale vuole svolgere un ruolo attivo verso la collettività nella educazione e formazione delle maestranze del settore edile, settore trainante dell’economia.

 

- AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA

SPAM s.r.l. Impresa Sociale, si impegna a rispettare l’ambiente e alla prevenzione e protezione dei rischi per la Salute e Sicurezza dei lavoratori. In particolare nell'utilizzo di materiali di cantiere SPAM s.r.l. Impresa Sociale utilizza solo prodotti in linea con le normative previste e li smaltisce secondo i regolamenti vigenti.

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